Associazione Carmine Onlus

Il tuo aiuto é prezioso per tutti, anche un piccolo gesto può fare la differenza.

Rispetto

"La miglior cosa da dare al tuo nemico è il perdono; ad un avversario, la tolleranza. Rispetto, a tutti gli uomini."

-Francis Maitland Balfour

Uguaglianza

"Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, ponendo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno."

-Giorgio Napolitano

Solidarietà

"Non dobbiamo limitarci a conservare gelosamente quello che oggi possediamo, ma abbiamo il dovere di aiutare gli altri a ottenere quello che spetta loro."

-Debbie Ferguson

Principi ispiratori
Idee guida

Gentili Lettori,
questa Carta dei Servizi è lo strumento con il quale vogliamo comunicare i principi e gli impegni che caratterizzano il nostro lavoro seguendo le linee guida dettate dal Decreto Legislativo 4.12.1997 n.460 perseguendo finalità di solidarietà sociale. La Carta è un patto che l’Associazione Carmine Onlus stringe con i suoi interlocutori, l'impegno a fornire servizi costantemente migliorati relative alle attività statutarie nei settori dell'assistenza sanitaria, dell'istruzione, della formazione, dello sport dilettantistico, della promozione della cultura e dell'arte e della tutela dei diritti civili. Abbiamo realizzato questa Carta ispirandoci ai principi della promozione della pari dignità sociale della persona, le pari opportunità e l’effettiva tutela dei diritti sociali di cittadinanza, attraverso l’attuazione di un sistema di protezione, nel rispetto del principio di sussidiarietà. E speriamo di essere riusciti a comunicarlo in maniera diretta, chiara e trasparente, sia agli utenti finali dei nostri progetti che alle amministrazioni ed alle organizzazioni promotrici degli interventi.

Con viva cordialitĂ

La Presidenza

Progetti in corso

Creepeth called face upon face yielding midst is after moveth

Formare per il futuro

Dall’anno 2013 si propone un “Progetto Gratuito di Formazione Base per Parrucchieri” che vede coinvolte mediamente circa 30 ragazze/ragazzi nel bisogno e non in condizioni di pagarsi una retta mensile presso una scuola privata.

Dal 2013

Scopri di piú

30+ Iscritti

Sporting Carmine

Sin dalla sua fondazione, abbiamo organizzato annualmente squadre di calcio per bambini, ragazzi e giovani con vari problemi di natura sociale in modo da proporre modelli educativi che ne favorissero un' armonioso inserimento nella societĂ  civile.

40+ sportivi

Diamoci una mano

Al fine di supportare le agenzie educative nel percorso di crescita e sviluppo educativo-emotivo dei minori e soprattutto dei minori in situazioni di provazione e disagio socio-ambientale, l’Associazione Carmine Onlus ha stipulato accordi con gli Istituti Scolastici del territorio.

20+ studenti

Sostegno Socio-Sanitario

La nuova collaborazione con la “Clinica Villa Stabia S.p.A.”, sancita dal protocollo d’intesa sottoscritto in data 10 gennaio 2017, ha dato vita ad attività di ascolto nelle pratiche sanitarie: progetto sperimentale per l’umanizzazione delle cure ospedaliere..

Dal 2017

Scopri di piú

30+ Iscritti

Talea

Dal 2014 l’Associazione Carmine Onlus offre un servizio educativo di sostegno didattico presso i locali della Parrocchia M.S. del Carmine. Il lavoro svolto dalle nostre figure educative con i minori si attua nel profondo rispetto delle particolarità e dei dinamismi personali

Dal 2014

40+ studenti

Beneficenza

Offrire sostegno alle persone che versano in una situazione di povertĂ  economica e materiale; sviluppare un servizio di seconda accoglienza e di accompagnamento sociale; avviare iniziative di collaborazione tra servizi sociali, sanitari, del lavoro (oltre che con il volontariato) per consentire il progressivo reinserimento nei servizi.

100+ Persone