Diamoci una mano

Al fine di supportare le agenzie educative nel percorso di crescita e sviluppo educativo-emotivo dei minori e soprattutto dei minori in situazioni di provazione e disagio socio-ambientale, l’Associazione Carmine Onlus ha stipulato accordi con gli Istituti Scolastici del territorio.

• Nel 2014 ha stipulato un protocollo d’Intesa con la scuola Media Statale “K.Woityla” per attivitĂ  di supporto extrascolastico rivolte agli alunni in condizioni di disagio. Le attivitĂ  hanno offerto la possibilitĂ  di trascorrere il tempo libero svolgendo attivitĂ  educative e formative che favoriscano la socializzazione e il confronto attraverso giochi, incontri tematici, laboratori di lettura, scrittura, informatica, arti plastiche, teatro ed eventi vari.

• In data 22/11/2014 ha stipulato un accordo di collaborazione con la SocietĂ  Studiare Sviluppo S.r.l., struttura in house del Ministero dell’Economia e Finanze che in data 19/11/2012 aveva stipulato una convenzione con il Dipartimento per lo sviluppo e la Coesione Economica per la realizzazione delle attivitĂ  del Progetto “Open Coesione”, finalizzato nell’ambito del programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013. Il piano ha previsto la realizzazione del progetto “A scuola di OpenCoesione”, realizzato con la scuola ITIS Renato Elia, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza consapevole ed il monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’uso di tecnologie di informazione e comunicazione. le è un turismo che favorisce l'incontro e la socializzazione, cercando di dare risposta al crescente bisogno di relazionalitĂ , acuito dallo stato contemporaneo delle relazioni interpersonali.

• Nell’anno 2015 è stato concluso un protocollo d’intesa con l’Istituto Scolastico “Panzini”, scuola caratterizzata dal piĂą alto tasso di dispersione scolastica del territorio ed attenzionata dalle agenzie pubbliche per l’alto rischio di povertĂ  educativa. Le attivitĂ , svolte nell’anno 2015 e 2016, erano divise in tre momenti scolastici: un bimestre era caratterizzato da attivitĂ  scolastiche dopo l’orario didattico: dalle 14 alle 16 nei locali messi a disposizione dall'istituto si sono svolti con il personale volontario e figure professionali i laboratori di ceramica, pittura, giardinaggio-riciclo, supporto scolastico ed arti marziali.; nel secondo bimestre le attivitĂ  si sono svolte fuori dal contesto scolastico in strutture che ci hanno ospitato e sfruttando i locali messi a disposizione dall’ Associazione Carmine Onlus per attivitĂ  di minigolf, maneggio, attivitĂ  ludico-ricreative, conoscenza del territorio con visite guidate ai siti archeologici presenti sul territorio (scavi di Stabia, Pompei, Valle dei Mulini).

• Nell’anno 2017 è stato siglato protocollo d’intesa con l’Istituto Scolastico “F. Di Capua” al fine di supportare l’Istituto Scolastico con personale professionista al fine di prevenire disagio e sofferenza preadolescenziale, contribuendo a evidenziare i fattori che contribuiscono al manifestarsi di problemi e di condotte a rischio al fine di individuare e suggerire interventi mirati attraverso uno sportello d’ascolto. Il progetto ci ha permesso di accogliere ansie, dubbi, incertezze, curiositĂ , angosce e timori relativi sia all'ambito delle relazioni familiari, socio-amicali e scolastiche, sia ai processi di crescita emotiva, fisica, cognitiva e alla percezione di sĂ©. Lo psicologo ha lavorato in sinergia con la scuola per promuovere il benessere e prevenire il disagio con l'obiettivo di far diventare lo Sportello un punto di riferimento e uno spazio che offra accoglienza e ascolto e come tale non si occupi solo del disagio, ma anche dell'aumento delle risorse e delle competenze personali dei ragazzi, aiutandoli ad attenuare i pregiudizi rispetto alla richiesta di aiuto.

A chi si rivolge
Destinatari del Servizio sono minori in situazioni di privazione e disagio socio-ambientale.

Come si accede
Le Istituzioni scolastiche individuano le classi con cui collaborare o singoli studenti.