L'Associazione Carmine Onlus

L’Associazione Carmine Onlus nasce nel Dicembre 2006 dopo dieci anni di sperimentazione come Associazione Sportiva dilettantistica al fine di prevenire fenomeni di emarginazione ed esclusione sociale con attività sportive gratuite per minori. Oggi L’Associazione Carmine Onlus si configura quale Associazione stabile ed opera sull’intero territorio provinciale, è legalmente costituita con provvedimento n. 2006/53419, è iscritta nel Registro Nazionale delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale per la Campania di Napoli con protocollo n. 53419 del 20/12/2006; nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso il CONI al n° 28992 ed ha, quindi, lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso: a) la gestione di servizi socio – sanitari ed educativi e b) lo svolgimento di attività diverse finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. L’Associazione, pertanto, gestisce, in proprio, tramite i volontari o attraverso accordi di partenariato con altre organizzazioni in svariati settori, in convenzione con gli Enti Pubblici o privatamente, progetti finalizzati all’inserimento socio - lavorativo, servizi socio – assistenziali, attività socio – educative, attività di formazione e orientamento a favore delle fasce svantaggiate.

Principi Ispiratori

Nel rispetto dei propri impegni statutari, l’Associazione Carmine Onlus non persegue scopi di lucro ma persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale. È motivata dalla decisione di rivolgersi ai soggetti svantaggiati cioè alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale e alle loro famiglie. L’Associazione si offre come punto di riferimento per quanti possano trovare sostegno offrendo, altresì, uno spazio aperto alla diffusione e alla conoscenza degli aspetti più significativi della cultura utilizzando una molteplicità di segni e linguaggi per concorrere a tenere aperto un confronto di idee.

La strategia individuata è di contribuire alla creazione di una rete di servizi territoriali alla persona, nella convinzione che occorra ottimizzare tutte le forze e le risorse offerte dai territori perché non vadano disperse capacità, disponibilità, creatività, risorse umane ed economiche, il tutto con la massima attenzione alla trasparenza delle scelte e dei processi, ritenendo centrale la condivisione delle scelte operate.

Il pensiero di fondo è che l’ambito della “cura” della persona debba smettere di essere un settore a completa assistenza pubblica ed avviarsi verso una visione integrata degli interventi, dove allo sforzo del pubblico si affianchino le capacità degli attori locali. Riteniamo che la collettività debba farsi carico delle problematiche socio – assistenziali, e di quelle correlate, per scelta critica e non per obbligo di legge; ed a tal fine sosteniamo il passaggio ad un sistema integrato, dove la persona passi dall’essere un mero fruitore finale all’essere consapevole, nel pieno esercizio della propria capacità critica di orientarsi.

L’azione dell’Associazione Carmine Onlus si basa, perciò, su principi quali equità, uguaglianza, partecipazione, continuità, umanità, efficienza ed efficacia, responsabilità sociale, garanzia della riservatezza, soddisfazione dell’utente in rapporto ai costi. Siamo consapevoli che il soddisfacimento di tali principi nella gestione dei servizi socio-assistenziali e di quelli correlati è la premessa e la condizione per promuovere la salute e il benessere dei cittadini.
• Equità, perché tutti i volontari sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.
• Uguaglianza, perché a parità di esigenze il sostegno deve essere offerto in modo omogeneo a tutte le persone senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica.
• Partecipazione, perché viene favorita la partecipazione attiva della persona che ha il diritto di chiedere informazioni, di presentare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento continuo.
• Continuità, perché il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli. • Umanità, perché l'attenzione centrale viene posta alla Persona con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con educazione, rispetto, cortesia e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
• Efficienza ed efficacia, perché le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato.
• Garanzia della riservatezza, perché tutti i dati e le informazioni di cui si viene a conoscenza vengono gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente (D. Lgs. 196/03 e GDPR 2016/679)
• Soddisfazione dell'utenza, perché si adottano strumenti specifici per la gestione ed il monitoraggio delle attese e del grado di soddisfazione della persona al fine di individuare aree di miglioramento che consentano di offrire servizi in linea con le aspettative.

Diventa un volontario

Diventare un volontario è tutto ciò di cui hai bisogno, solo che ancora non lo sai

Diventa un volontario